Come condividere la propria musica.

26 Febbraio 2023

Condividere la vostra musica e la musica che vi piace con amici e follower su siti di social media come Instagram, Snapchat, Facebook e altri è incredibilmente semplice con Spotify.

Il pulsante di condivisione si trova all’interno dell’applicazione. Potete semplicemente copiare e incollare il link della playlist dove volete.

Condividere la propria musica sui social media è il modo più semplice per ottenere una quantità rispettabile di promozione gratuita, sia che si tratti di promuovere un nuovo album, di attirare l’attenzione su un nuovo remix o di festeggiare un numero significativo di riproduzioni.

I passaggi per condividere il link di Spotify su vari dispositivi sono ormai abbastanza simili. Lo stesso vale per la condivisione sui social media.

Tuttavia, alcune funzioni semplificano il compito e, a seconda del dispositivo utilizzato, si possono visualizzare diversi suggerimenti di condivisione.

Quindi, qui potete imparare i modi più semplici ed efficaci per condividere la vostra musica e scoprire il potere dei link di Spotify e portare la vostra promozione musicale a un livello superiore! Entriamo subito nel vivo dell’argomento senza ulteriori indugi.

Come usare i link di Spotify per condividere le canzoni?

Sapevate che potete condividere facilmente i link Spotify alla vostra musica? È possibile trovare l’opzione “Copia link a una canzone” per creare un link a Spotify, purché si vedano i tre puntini accanto a una canzone o a un album su Spotify.

Tuttavia, per essere precisi, possiamo dividere questo processo in cinque semplici passaggi:

Aprire Spotify e cercare il brano che si desidera condividere.
Toccare i tre puntini accanto al brano.
Scegliere “Condividi” dal menu a discesa.
Fare clic su “Copia il link del brano”.
Un URL verrà aggiunto agli appunti.

Cosa succede quando qualcuno clicca su un link al mio brano Spotify: App Spotify e App Desktop?

Se qualcuno ha installato l’app Spotify, facendo clic sul link Spotify creato su un dispositivo mobile avvierà l’app Spotify e riprodurrà il brano.

Quando si fa clic sul link Spotify su un desktop, si avvia il lettore web di Spotify con l’opzione di avviare il client desktop. Se l’opzione è impostata come predefinita, il client desktop verrà avviato immediatamente.

Ci sono alternative alla ricerca di un link Spotify?

Per creare un link Spotify per il brano che si sta ascoltando, si può anche fare clic con il tasto destro del mouse sull’album del brano su un computer desktop.

Se i tre punti non sono presenti, potrebbe essere necessario passare il cursore sul brano in questione (o, se si utilizza l’applicazione desktop o il lettore web, fare clic con il pulsante destro del mouse) per farli apparire.

Come utilizzare i link di Spotify per condividere gli album?

È possibile fare lo stesso per qualsiasi album su Spotify, oltre a creare un link Spotify per qualsiasi brano del servizio.

Facendo clic sui tre puntini accanto a un album, scegliendo “Condividi” e quindi facendo clic sull’opzione “Copia link album”, è possibile creare un link Spotify per condividere qualsiasi album su Spotify.

È bene tenere presente che anche i singoli che contengono un solo brano daranno agli utenti la possibilità di condividere il link all’album per quel disco.

Ecco in dettaglio i passaggi per condividere un album su Spotify:

Cercare su Spotify l’album che si desidera condividere.
Selezionare l’album e fare clic sui tre puntini.
Scegliere “Condividi” dal menu a discesa.
Fare clic su “Copia il link dell’album”.
Un URL verrà aggiunto agli appunti e sarà possibile condividere il link di un album Spotify.

Link per la condivisione di una playlist Spotify

Vi sbagliate se pensate che la condivisione possa essere fatta solo con brani o album. Il bello è che si possono condividere anche le playlist!

Facendo clic sui tre puntini accanto a una playlist di Spotify, scegliendo “Condividi” e poi facendo clic sull’opzione “Copia link alla playlist”, è possibile creare un link per condividere una playlist di Spotify.

Ecco una spiegazione approfondita dei cinque passaggi per creare un link Spotify per qualsiasi playlist Spotify:

Cercare la playlist Spotify che si desidera condividere.
Selezionate la playlist cliccando sui tre puntini.
Il menu a tendina vi permetterà di selezionare “Condividi”.
Fare clic su “Copia il link alla playlist”.
Gli appunti conterranno ora un URL e sarà possibile condividere un link alla playlist di Spotify.

Dove si possono condividere i link di Spotify?

Parliamo innanzitutto delle opzioni di condivisione offerte da Spotify. Il servizio di streaming musicale è fantastico perché funziona bene con altre piattaforme ed è adattabile.

Potete condividere facilmente e rapidamente i vostri link di Spotify dall’app Spotify andando nella seguente posizione:

Feed di Instagram
Storie di Instagram
WhatsApp
Feed di notizie di Facebook
Storie di Facebook
Facebook Messenger
Snapchat
Twitter
Linea
SMS
Naturalmente, queste non sono le uniche piattaforme e social media disponibili. Il menu di condivisione di Spotify include anche l’opzione “copia link” per gli utenti, come già sapete.

Modi creativi per condividere i link di Spotify

Condividere i link di Spotify può essere un modo creativo e divertente per mostrare i propri gusti musicali e condividerli con gli altri. Ci sono vari modi per condividere i vostri link, alcuni dei quali includono l’utilizzo di piattaforme di social media come Instagram o Snapchat e altre opzioni che vi permettono di condividere il vostro link di Spotify in modo divertente e interattivo. Vediamo come fare.

Condividete la vostra musica su Instagram Stories e Facebook Stories

Su Spotify, potete cercare qualsiasi brano, album, profilo di artista o playlist. Trovate i tre puntini, selezionate “Condividi”, poi “Instagram Stories” o “Facebook” e infine “Facebook Stories”.

In questo modo, viene avviata l’app di Instagram o Facebook e l’opera d’arte o l’immagine del profilo vengono utilizzate per creare una Storia. Passando il dito verso l’alto è possibile aggiungere didascalie, disegni o adesivi supplementari e posizionarli dove si desidera.

Sfortunatamente, Spotify non consente di allegare una canzone nel modo tipico, né di aggiungere un’anteprima del brano alla Storia. Il link “Riproduci su Spotify” apparirà nell’angolo in alto a sinistra per gli spettatori dopo la pubblicazione del video.

Condividere la musica su Snapchat

È possibile utilizzare la barra di ricerca di Spotify per trovare canzoni, un determinato album, il profilo di un artista o una playlist. Trovate i tre punti, quindi toccate “Condividi” e “Snapchat”. Così facendo, si avvierà l’app Snapchat e verrà creato un post con l’opera d’arte o l’immagine del profilo. Condividere e personalizzare. Passando il dito verso l’alto, gli spettatori potranno ascoltare il brano su Spotify.

Il metodo più semplice per condividere fisicamente la musica tra gli account su Spotify è un codice Spotify di tipo QR. Su Spotify, è possibile cercare qualsiasi brano, album, profilo di artista o playlist. Trovate i tre punti. Questo mostrerà l’opera d’arte o l’immagine del profilo sopra quella che sembra essere un’onda sonora, e questo codice è scansionabile.

Per condividerlo digitalmente, toccare per ingrandirlo e salvarlo sul proprio dispositivo. Da qui è possibile stampare o pubblicare l’immagine dove si vuole, ad esempio su volantini, poster o adesivi.

Per scansionarla, il destinatario deve avviare l’app Spotify, toccare “Cerca” e quindi fare clic sull’icona della fotocamera nell’angolo in alto a destra. La musica inizierà a suonare non appena si punterà semplicemente il telefono verso il codice.

Condividere Spotify Canvas su Instagram Stories

Un loop visivo da tre a otto secondi di Spotify Canvas è eccellente per il cross-posting. È anche un modo fantastico per aumentare il coinvolgimento.

Aprite l’app Spotify for Artists e selezionate il brano toccando “Condividi”. Con il consueto link “Play on Spotify” all’intero brano, il Canvas andrà in loop sullo sfondo della vostra Storia. Se la funzione Spotify Canvas è nuova, cliccate qui per saperne di più!

Suggerimenti extra per le playlist di Spotify

Le vostre playlist possono essere accessibili a tutti, non solo agli amici più stretti! Tutto ciò che dovete fare è rendere pubblica la lista di Spotify. Selezionate quindi “Rendi pubblico” facendo clic sui tre punti orizzontali o verticali. La playlist verrà quindi visualizzata quando qualcuno cerca musica su Spotify.
È possibile mantenere una playlist privata invece di renderla pubblica, ma questo non preclude la possibilità di condividerla. Il destinatario può riprodurre, seguire e visualizzare la playlist; le azioni sono le stesse. Inoltre, se si scelgono playlist collaborative, i destinatari possono apportare modifiche.
Le playlist editoriali sono playlist di Spotify accuratamente curate in base al genere e all’umore, con l’ordine dei brani personalizzato per ogni ascoltatore. Il vostro brano sarà in cima alla playlist grazie al link speciale offerto da Spotify. Visitate l’app Spotify for Artists, selezionate la scheda “Musica”, selezionate un brano qualsiasi per aprire la pagina di quel brano specifico, quindi selezionate la scheda “Playlist”. In questo modo viene visualizzato un elenco di tutte le playlist a cui il brano è stato aggiunto di recente. Copiare il link alla playlist facendo clic su “Copia link unico” e incollarlo dove si desidera. Chiunque faccia clic sul link della playlist vedrà il brano in cima alla lista per un giorno intero.

Conclusione

Ora sapete come diffondere la vostra musica! È semplice e divertente.

Se siete nuovi alle pubblicazioni digitali e ai servizi di streaming come Spotify, visitate il blog di SoundCampaign!

Insieme a Symphonos Italia, potete realizzare i vostri sogni! Assistiamo i musicisti di tutto il mondo inserendo la loro musica nelle playlist. Fate ascoltare la vostra musica ai nostri numerosi curatori per aumentare i flussi organici di Spotify e la vostra base di fan. Inoltre, potrete inserire i vostri brani nelle playlist più popolari di Spotify.

Siamo sempre qui per voi, quindi non ci sono più scuse per non avere successo nel settore musicale, soprattutto quando Spotify lo rende più facile!