Come pubblicare una cover su Spotify.
Una cover può essere legalmente registrata e pubblicata sui servizi di streaming per vari motivi. Innanzitutto, eseguire una canzone nota, soprattutto un successo recente, è un ottimo modo per attirare più fan sfruttando un pubblico attento.
Quando si cercano canzoni popolari e senza tempo, è più probabile che la gente si imbatta nella tua cover e veda il tuo nome elencato accanto a quello dei personaggi più famosi se sei un artista nuovo ed emergente. Inoltre, molti produttori musicali cercano attivamente cover di canzoni per la TV o per i film.
Anche se registrare e pubblicare una cover ha molti vantaggi, molti musicisti non lo fanno mai. Ciò è dovuto in genere all’incertezza sulle conseguenze legali della pubblicazione di una cover di una canzone altrui.
Tuttavia, non è così difficile come si potrebbe immaginare farlo legalmente. I vantaggi di una pubblicazione di questo tipo, se eseguita correttamente, possono far progredire in modo significativo o essere un ottimo inizio per la carriera di un artista, soprattutto se non si è pronti a pubblicare la propria canzone originale.
Ecco alcuni dei nostri migliori suggerimenti su come pubblicare una cover su Spotify e altre piattaforme di streaming.
Il primo passo è scegliere la canzone giusta
Come si sceglie una canzone da coverizzare? Purtroppo non esiste un metodo preciso, ma ci sono alcune strategie sensate da tenere in considerazione quando si decide il materiale da coverizzare. Ecco alcuni consigli su come scegliere la musica da coverizzare:
– Rielaborare un classico è un’occasione per farsi notare.
– Cambiate il genere per rivelare il cuore di una canzone.
– Scegliete una canzone che vi metta alla prova e usatela per migliorare le vostre capacità.
– Fate una cover di una canzone che non riuscite a togliervi dalla testa ed esaminatene il fascino.
– Date al pubblico un’idea della vostra influenza.
– Ricordate che la vostra cover potrebbe non essere tale se iniziate a modificarla troppo.
Scegliete con cura, qualunque cosa decidiate di fare. Non scegliete una canzone solo in base alla convinzione che riceverà molti streaming. Semplicemente imparando e registrando una canzone, si può imparare qualcosa di nuovo.
Scopri cosa sono esattamente le cover song
Si parla di cover quando un artista suona, registra o ricrea la composizione di un altro artista. Qualsiasi canzone che utilizzi gli accordi, la tonalità, il testo o un altro aspetto dell’arrangiamento della canzone originale è considerata una cover.
Oltre alla musica e al testo, questo vale anche per il titolo della canzone. Pertanto, qualsiasi cover pubblicata o caricata sui principali servizi di streaming come Spotify, per essere accettata deve avere il titolo esatto della canzone originale.
Le procedure per la pubblicazione legale di canzoni parodiate, campionate o combinate in un medley rientrano in una categoria diversa. Una cover è diversa da un medley, da un remix e dalle versioni derivate di una canzone. Si differenzia anche dal processo di campionamento. Se si utilizza lo stesso testo e non si apportano modifiche significative alla melodia o allo stile della canzone originale, il brano è considerato una cover.
Tenete presente che, senza il consenso del titolare dei diritti, non è consentito utilizzare campioni registrati del brano originale. Prima di utilizzare una traccia karaoke/strumentale per registrare le voci o le parti dei singoli strumenti in una cover, è necessario verificare i diritti della registrazione che si sta utilizzando.
Che cos’è la licenza obbligatoria?
Nell’industria musicale è diffusa l’idea errata che sia necessario il consenso dell’autore originale prima di registrare una versione cover del suo brano. La legge statunitense sul diritto d’autore, tuttavia, rende le cose molto più semplici per i musicisti che vogliono fare una cover di un brano.
Ciò è stato reso possibile da una cosa chiamata “licenza obbligatoria”. Secondo la licenza obbligatoria, i creatori di una canzone non possono impedirvi di pubblicare la vostra interpretazione. Ma se volete intraprendere questa strada, dovete fare due cose.
Innanzitutto, dovete informare in anticipo il proprietario della vostra intenzione di coverizzare la sua canzone. Anche in questo caso, si tratta solo di informare il proprietario sullo stato della sua composizione, non di una richiesta di approvazione.
In secondo luogo, per ogni brano acquistato o scaricato è prevista una tassa di royalty. Per i brani di durata inferiore ai cinque minuti, l’attuale tasso di royalty per l’acquisto o il download è di 9,1 centesimi di dollari, e di 1,75 centesimi al minuto o una frazione di esso se il brano è più lungo di 5 minuti.
È possibile caricare e pubblicare online le cover senza bisogno di una licenza. Tranne che in alcune regioni specifiche: Stati Uniti, Messico, Canada, Pakistan e India.
A meno che non abbiate ottenuto una licenza meccanica per pubblicare una cover dei brani che avete registrato, dovrete escludere queste regioni dalla vostra distribuzione nel resto del mondo.
Che cos’è la licenza meccanica?
Una licenza meccanica è un accordo tra il titolare del diritto d’autore e il creatore della musica che autorizza una pubblicazione solo audio ed è correlato al pagamento di royalties meccaniche. Questo vale sia per le registrazioni audio fisiche che per quelle digitali. Società come Songfile, Harry Fox Agency o Easy Song Licensing vendono licenze meccaniche.
In genere, le licenze meccaniche consentono un minimo di 200 download. L’artista è tenuto a ottenere una nuova licenza prima di raggiungere questo limite.
Ho sempre bisogno di una licenza?
Non è necessario ottenere una licenza meccanica per alcuni locali e regioni in cui si intende vendere le proprie cover, poiché tali licenze sono organizzate da terzi. È possibile condividere le cover con i seguenti soggetti senza pagare una licenza meccanica:
Tutti i negozi, ma non quelli di Stati Uniti, Canada, Messico, Pakistan o India.
I seguenti servizi di streaming sono disponibili in tutto il mondo: KKBox, Spotify, Deezer, Pandora, iHeartRadio, Saavn, Nuuday, Anghami e Pandora.
È necessario disporre di una licenza meccanica per i diritti di distribuzione legale al fine di distribuire in tutti i negozi e in tutti i territori.
D’altra parte, è possibile utilizzare un brano musicale senza ottenere una licenza se è di pubblico dominio.
A seconda della nazione, le opere mantengono il loro copyright per 50-70 anni dopo la morte del compositore originale. Una volta trascorso questo periodo, le restrizioni sui negozi e/o sui territori non si applicano più alle opere ed esse entrano nel pubblico dominio.
Allo stesso modo, è possibile utilizzare una registrazione sonora di pubblico dominio per campionarla senza dover richiedere una licenza.
Dove ottenere una licenza meccanica?
È necessario ottenere una licenza meccanica per la propria cover song se non si è affiliati a una parte (come un’etichetta discografica o un editore) che si occupa di stabilire i diritti d’autore musicali.
In situazioni più semplici, si può ottenere l’autorizzazione direttamente dal titolare dei diritti originali. Ad esempio, se state coverizzando una canzone scritta da un amico o da un artista meno noto, è possibile che questi vi diano la loro approvazione diretta. Assicuratevi che qualsiasi autorizzazione scritta del titolare dei diritti sia firmata in modo certo, contenga una data di firma e specifichi come e dove può essere utilizzata.
Spesso è necessario pagare per ottenere una licenza meccanica, soprattutto se il titolare dei diritti originali è un artista famoso e/o è rappresentato da una grande etichetta. Per evitare la difficoltà di contattare direttamente l’artista, l’etichetta o il rappresentante, è possibile rivolgersi ad agenzie.
I seguenti siti web, tra gli altri, offrono licenze meccaniche in vendita:
– Affordable Song Licensing
– Agenzia Harry Fox
– Songfile
– Per quanto riguarda la distribuzione online, è necessario ottenere la licenza meccanica richiesta se si è deciso di caricare la propria cover su siti di download come iTunes e Amazon Music.
Suggerimento bonus: non dimenticate di dare credito all’artista originale
Per assicurarvi che l’artista originale sia correttamente accreditato quando caricate la vostra pubblicazione, dovrete formattarla in modo leggermente diverso se si tratta di una cover.
Nel Copyright di composizione dell’album, è necessario dare credito all’artista originale. Quando caricate la vostra pubblicazione utilizzando, ad esempio, RouteNote, questa voce si trova sotto i Dettagli dell’album.
E le piattaforme di contenuti generati dagli utenti?
Supponiamo che l’ascesa dei siti di contenuti generati dagli utenti (UGC) come SoundCloud e YouTube ci abbia insegnato qualcosa sull’industria musicale nell’era digitale. In questo caso, è che gli aspiranti musicisti di tutto il mondo possono accumulare un enorme seguito online e ottenere un riconoscimento globale pubblicando cover di canzoni che suscitano interesse.
Storie di successo come quelle di Justin Bieber, Charlie Puth, Shawn Mendes e molti altri non sono più insolite. Senza il supporto di una grande casa discografica, talenti precedentemente sconosciuti hanno ottenuto sponsorizzazioni di marchi, esibizioni dal vivo con artisti famosi, apparizioni televisive, casting per spot pubblicitari e altro ancora.
Registrare e caricare cover su piattaforme UGC può essere un primo passo significativo per costruire una fanbase. Tuttavia, se fatto in modo scorretto, la monetizzazione di queste canzoni sui tradizionali servizi di musica digitale può essere un incubo legale. Inoltre, sarete in una posizione migliore per trarre vantaggio dalla pubblicazione di una cover di successo se saprete quando, dove e come catturare tutti i flussi di royalty generati.
Pubblicare una cover su YouTube
Ma cosa succede se si vuole caricare la canzone su YouTube, magari come clip di un’esibizione dal vivo?
La licenza meccanica è valida solo per la registrazione audio della cover, che è la prima cosa da capire. Non è previsto alcun aspetto visivo.
In tutta onestà, non è necessario ottenere un contratto di licenza e un’autorizzazione adeguata, perché la maggior parte degli artisti che caricano video di cover su YouTube non lo fa. Si corre il rischio che il video venga segnalato e che il contenuto venga rimosso, ma è più probabile che si riesca a farla franca ora che YouTube ha introdotto un sistema utile!
Il sistema di identificazione dei contenuti consente di risparmiare tempo e denaro. Per determinare se un video contiene materiale protetto da copyright, il sistema Content ID di YouTube esamina ogni componente della registrazione. Se rileva qualcosa, il sistema invia automaticamente una richiesta di risarcimento per conto del titolare del copyright. Tuttavia, questo metodo di pubblicazione di un video di copertina non è sempre efficace. Esistono diverse opzioni a disposizione di un editore che decida di non utilizzare la propria canzone.
Questo sistema di monetizzazione è stato creato da YouTube per consentire ai proprietari dei diritti d’autore di guadagnare e monitorare l’utilizzo dei loro contenuti. Ciò significa che se la cover del brano inizia a generare reddito, il titolare del copyright riceverà il denaro.
Che ne è di un video che accompagna la pubblicazione di una cover di una canzone? È necessaria una licenza di sincronizzazione se si intende pubblicare legalmente un video di cover impeccabile.
Per abbinare la canzone a immagini convincenti, è necessario ottenere l’autorizzazione dell’editore. Anche se si desidera pubblicare una canzone cover insieme a una sola immagine o a un video di presentazione, è necessario ottenere una licenza di sincronizzazione. Se sono presenti solo immagini fisse, si tratta comunque di un video.
Quando si tratta di firmare le licenze di sincronizzazione, gli editori musicali hanno il controllo totale. Potrebbero ignorare la richiesta o far pagare molto denaro per concedere la licenza. Questo non sarà un’opzione per gli artisti che pubblicano regolarmente video di cover.
Perché pubblicare una cover su YouTube?
Ci si potrebbe chiedere perché caricare una cover su YouTube se l’editore è l’unico a trarne profitto.
La pubblicazione di una cover su YouTube è un modo fantastico per interagire con il pubblico attuale e attirarne di nuovo, oltre alla perenne difesa dell’esposizione.
Se volete trarre profitto da questa pubblicazione, potete abbinarla a una pubblicazione solo audio che vi permetterà di essere pagati per i download e lo streaming su diverse piattaforme di streaming.
Potete vendere copie fisiche, merch e forse anche la vostra musica originale agli spettatori, utilizzando il video come un modo accattivante per indirizzarli ai servizi di streaming che utilizzate o persino al vostro sito web!
Scegliere il luogo migliore per pubblicare una cover
Considerate la collocazione della vostra cover song una volta che è stata pubblicata. Questo vi aiuterà a stabilire una data di pubblicazione e a prepararvi a eseguire la vostra musica. L’ultimo passo da fare dopo aver pubblicato una cover è quello di promuoverla!
La strategia di marketing sarà la stessa del piano di lancio dell’album musicale. Non siete sicuri della sua collocazione nell’album? Considerate la possibilità di creare una playlist o una storia per i vostri canali di social media se la vostra cover è un singolo. Tenete la cosa in evidenza. Informate i vostri follower se fate una cover!
Indipendentemente dal luogo in cui decidete di pubblicarle, considerate dove le vostre cover si adattano meglio prima di concederle in licenza.
Conclusione
Ora sapete finalmente tutto su come pubblicare una cover su piattaforme di streaming come Spotify e altre piattaforme e negozi. Tenete presente che il processo di licenza può tirarvi fuori da tutti i possibili problemi legali.
Non esitate a rilasciare la vostra grande musica al mondo e ricordate che SoundCampaign è qui per aiutarvi a inserire la vostra musica nelle playlist dei curatori su Spotify e a ottenere più stream e follower!