Il momento migliore per pubblicare musica.

11 Settembre 2022

Esiste davvero il momento migliore per pubblicare musica, nel caso in cui vi siate mai chiesti se esista una cosa del genere. Tutto conta, dall’ora del giorno al periodo dell’anno. Dovete valutare attentamente quando pubblicare la vostra musica, perché troppo spesso i musicisti si affrettano a pubblicare qualcosa senza tenere conto del momento ideale per farlo.

Il testo che segue vi insegnerà qual è il momento migliore per pubblicare musica. Condividerò anche alcuni ottimi consigli sul processo di preparazione della vostra pubblicazione per aiutare la vostra carriera musicale a raggiungere nuove vette.

Quando è il momento migliore per pubblicare musica?

Ogni stagione e ogni mese hanno i loro vantaggi e svantaggi. Sapere cosa succede nel mondo della musica in determinati periodi vi aiuterà a prendere la migliore decisione possibile. Dovete anche sapere cosa volete ottenere dalla vostra pubblicazione. Vediamo cosa succede nell’industria musicale in un anno e qual è il momento migliore per pubblicare musica.

Perché i mesi di gennaio e febbraio sono ideali per la pubblicazione di musica?

Poiché sono i meno competitivi, i primi due mesi dell’anno, da gennaio a marzo, sono spesso i migliori per i nuovi artisti che pubblicano musica. È il momento ideale per presentarsi a blogger, giornalisti, direttori di programmi radiofonici ecc. perché i media sono alla ricerca di ciò che sarà popolare nell’anno successivo. Non dimenticate che anche i vostri ascoltatori sono alla ricerca di suoni e idee nuove all’inizio dell’anno.

Un consiglio: San Valentino è uno dei periodi di vendita più intensi dell’anno, quindi pensate bene alla vostra uscita.

Se decidete di far uscire la vostra musica in questo periodo, le canzoni che hanno un ritmo elevato e che fanno muovere il corpo tendono ad avere un grande successo. A ciò si aggiungono i testi con un messaggio positivo. Non dimenticate che tutti facciamo propositi di “anno nuovo, nuovo me”, ed è per questo che le canzoni di allenamento sono molto popolari in questo periodo dell’anno (non solo perché abbiamo mangiato troppo durante le feste). Tuttavia, febbraio è ideale per le canzoni d’amore o anti-romantiche (per chi non ama San Valentino) e in generale per le canzoni che parlano di amore, relazioni e argomenti simili.

Riconsiderate il mese di marzo per l’uscita della vostra musica

Se siete un artista relativamente sconosciuto, evitate di pubblicare musica a marzo. In quel momento, tutti i media sono occupati a raccontare gli eventi del South by Southwest, noto anche come SXSW.

La situazione è diversa, invece, se intendete esibirvi al SXSW. In questo caso, è consigliabile pubblicare i propri brani a marzo. Può aiutare a far vedere il vostro lavoro alle pubblicazioni, in modo che possano utilizzarlo in articoli sull’evento o per un’ulteriore promozione. Anche se non vi esibite all’SX, dovreste parteciparvi perché è una grande opportunità di networking e vi aiuterà a ottenere maggiore visibilità prima della vostra prossima uscita.

Lo stato d’animo delle canzoni che hanno successo a marzo è spesso simile a quello dei mesi precedenti. Si tratta di brani leggeri e piacevoli, con un messaggio edificante o con sonorità in levare, allegre o festaiole.

Aprile e maggio possono essere ottimi per ottenere visibilità

La stagione dei tour è ormai iniziata e il SXSW è terminato. Inoltre, ricordate che questo mese si svolge anche il Record Store Day. Prendete in considerazione la possibilità di collaborare con il vostro negozio di dischi di fiducia e di fare una promozione in tal senso.

Le canzoni positive e piene di speranza sono adatte a questo periodo, ma anche quelle che parlano di soldi (ricordate che negli Stati Uniti il 15 aprile è il giorno delle tasse).

Maggio è un mese eccellente per pubblicare musica perché la stagione dei festival estivi è alle porte! Se diffondere vibrazioni estive positive è la vostra passione, questo è il momento di pubblicare musica energica e piena di festeggiamenti estivi.

Giugno, luglio e agosto sono i mesi dei festival

I mesi di giugno e luglio sono ideali per pubblicare musica, perché le lezioni sono finite e la stagione dei festival è in pieno svolgimento. Cercate di ottenere qualche ingaggio ai festival, se potete. I festival sono un ambiente fantastico per eseguire i vostri brani più recenti e ottenere molta visibilità. La mania dei festival può giocare a vostro favore.

Fate attenzione ai grandi eventi sportivi e al 4 luglio, perché è il periodo in cui molte persone vanno in vacanza; in questi periodi l’affluenza dei consumatori, dei media e dei concerti sarà bassa.

La stagione dei festival inizia a scemare alla fine di agosto e arriva l’inizio dell’anno scolastico, ma le vibrazioni estive sono ancora molto vive. Prendete in considerazione l’idea di pubblicare inni energici e divertenti per l’estate e la spiaggia.

Settembre e ottobre sono ottimi per gli aspiranti artisti per pubblicare musica

Questo è il momento perfetto per gli artisti emergenti per brillare davvero. Tutti gli operatori del settore sono tornati al lavoro e ora che la scuola è iniziata gli studenti sono tornati in classe. Quindi, tutti prestano molta attenzione alla nuova musica che viene pubblicata. La musica con vibrazioni autunnali va alla grande: accogliente, lunatica, ambient, triste, poetica, alternativa, ecc. Halloween cade in ottobre, il che lo rende il momento ideale per rilasciare musica tosta, spettrale e feroce.

Novembre e dicembre sono il periodo più competitivo del settore musicale

I mesi più impegnativi per la pubblicazione di un album sono in genere novembre e dicembre. Poiché tutte le etichette affermate e le principali etichette indipendenti pubblicano i loro brani più recenti, il pubblico e i media prestano spesso attenzione agli artisti affermati. Di conseguenza, c’è meno spazio per gli artisti non firmati o locali.

Naturalmente, questo è un momento fantastico per pubblicare un brano legato alle festività, al nuovo anno o a entrambi. Tuttavia, a causa dell’estrema saturazione del mercato, i temi diversi da quelli associati alle festività o alla fine dell’anno hanno raramente successo.

Suggerimento: fare una cover di una canzone popolare delle feste e pubblicarla, ad esempio, su YouTube potrebbe essere un modo eccellente per iniziare una campagna teaser in questo periodo dell’anno. In questo modo potrete aumentare la vostra base di fan, entrare in contatto con le basi di altri artisti e mantenere il vostro nome in circolazione durante la frenetica stagione musicale delle feste.

Il momento e il giorno migliore della settimana per pubblicare nuova musica

Secondo le statistiche, la gente ascolta più musica su Spotify e Bandcamp il venerdì, tra le 10 del mattino e le 3 del pomeriggio. In generale, è molto meglio pubblicare la propria musica la mattina presto o la sera presto, qualunque sia il giorno scelto.

La scelta migliore, tuttavia, è quando si prevede di ricevere la risposta più attiva da parte del pubblico.

Qual è il momento ideale per pubblicare un video musicale?

Una delle migliori strategie per aumentare la propria base di fan è creare un video musicale per la propria canzone.

L’organizzazione di una prima del video è uno degli eventi più importanti da pianificare. Può essere un evento fai-da-te, utilizzando strumenti come la creazione di una première su YouTube e di un evento su Facebook. Il video dovrebbe essere pubblicato in un momento simile al debutto del brano sui servizi di streaming, indipendentemente dalla strategia di marketing.

Alcuni esperti di marketing consigliano di pubblicare la canzone e il video contemporaneamente, mentre altri sostengono che il video dovrebbe essere pubblicato dopo la canzone. La seconda opzione consente agli ascoltatori di sviluppare un legame più forte con la musica. Successivamente, il video può contribuire a esprimere il punto di vista artistico della canzone attraverso un’immagine convincente.

Cos’altro si può fare per massimizzare l’impatto della propria pubblicazione?

La ricerca di fan può avere un grande impatto trattando il momento dell’uscita della vostra musica con la stessa cura che avete dedicato alla sua registrazione e al suo completamento. Decidete innanzitutto una strategia di marketing e di branding per la vostra musica. Predisponete un budget per il marketing. Promuovete in modo efficiente la vostra musica e otterrete più interviste, recensioni positive e aggiunte alle playlist di Spotify. Pensate di aggiungere al vostro team un PR manager che vi aiuti nella promozione.

Per migliorare le statistiche della vostra piattaforma di streaming fin dall’inizio, è fondamentale iniziare a promuovere un singolo con largo anticipo rispetto alla sua uscita. Non dimenticate di contattare i media e le stazioni radiofoniche due settimane prima dell’uscita della vostra musica, in modo da poter seguire subito la situazione. Infine, per assicurarvi che gli ascoltatori siano interessati al vostro nuovo materiale fin dal primo giorno, postate frequentemente prima del lancio.

Aumentare le possibilità di essere inseriti nelle playlist di Spotify

Come ho già detto, non potrò mai sottolineare abbastanza quanto sia fondamentale essere presenti nelle varie playlist di Spotify. Uno dei metodi migliori per promuovere una nuova uscita è quello delle playlist di Spotify.

Potete proporre il vostro singolo direttamente al team editoriale di Spotify utilizzando Spotify for Artists, se pianificate e programmate la vostra uscita in anticipo. Vale la pena che ogni artista si sottoponga a questa procedura, anche se è notoriamente difficile entrarvi.

È fondamentale inviare la propria pubblicazione su Spotify For Artists più di sette giorni prima della data di pubblicazione effettiva. Il vostro brano comparirà quindi nelle playlist “Release Radar” create dai vostri fan di Spotify.

Indipendentemente dal gradimento delle playlist “ufficiali” di Spotify, sarebbe utile prendere in considerazione anche le playlist di altri utenti. Queste playlist, che a volte hanno un notevole seguito, sono compilate da utenti indipendenti della piattaforma. Se hanno un alto tasso di coinvolgimento, anche piccole playlist possono avere un impatto significativo sui vostri stream.

L’aspetto migliore è che non dovete capire tutto questo da soli. Gli artisti possono entrare in contatto con i curatori di Spotify con l’aiuto di un servizio di promozione musicale. Con noi, raggiungere i vostri obiettivi e ottenere follower e fan reali subito dopo aver pubblicato la vostra musica è molto più facile!

Tenere traccia delle statistiche e del pubblico sui servizi di streaming

Controllate le statistiche del vostro account artista per determinare quando i fan ascolteranno più facilmente le vostre canzoni se avete già pubblicato musica sui servizi di streaming.

Ci sono molti modi per tenere traccia della performance del vostro brano dopo il suo debutto online. Spotify per gli artisti e Apple Music per gli artisti sono i due principali siti web specifici per le piattaforme per il monitoraggio delle statistiche di streaming. Inoltre, quasi tutte le piattaforme di social media hanno una tracciabilità delle statistiche.

Come può aiutarvi:

I diversi gruppi demografici ascoltano la musica in modo diverso e con modalità diverse. In base all’età, al luogo di residenza e agli altri tipi di musica che la persona ascolta, si possono raccogliere suggerimenti per la migliore strategia per la prossima uscita, per il tour, per l’estetica dei social media e per tutte le altre sfaccettature della vostra arte.
Potete osservare concretamente il vostro sviluppo. Se siete una persona che si pone degli obiettivi, potete tenere d’occhio le vostre aspirazioni per quanto riguarda i follower, i dati di streaming, le aggiunte alle playlist e altre statistiche significative che dimostrano i vostri progressi.

Siate pazienti con la pubblicazione della vostra musica

Quando caricate la vostra musica, capisco quanto sia forte la tentazione di scegliere la prima data possibile. Tuttavia, dovete sopprimere i vostri desideri e accettare il fatto che la preparazione al rilascio di musica richiede un certo tempo. Quindi prendetevi il tempo necessario e non affrettate le cose.

Dedicate qualche settimana o qualche mese a una preparazione adeguata. Ad esempio, sviluppate un seguito sui social media e fatelo appassionare alla vostra prossima uscita, poi preparatevi a dominare Spotify o qualsiasi altro servizio di streaming di vostra scelta.

Ricordate, inoltre, che vorrete avere tutto il tempo necessario per preparare tutto correttamente, perché durante il processo di produzione possono verificarsi degli imprevisti. Il tempo è un vostro prezioso amico!

Conclusione

Le possibilità di successo aumentano con la preparazione. Il segreto per massimizzare il successo delle vostre prossime uscite è avere un’ottima strategia di pubblicazione. Una grande canzone potrebbe non avere il successo che merita semplicemente a causa della sua data di uscita. Tenete conto di tutto ciò che ho detto prima e siate consapevoli di come una particolare stagione dell’anno possa aiutarvi a scegliere il momento migliore per pubblicare la vostra straordinaria musica!