Perché utilizzare Spotify Canvas Video per la tua musica.

1 Ottobre 2022

Quando “il video ha ucciso la radio” la lezione è stata appresa! In un mondo altamente visivo, i video che accompagnano la musica non possono che rendere il tutto più attraente e convincente. È risaputo che i servizi di streaming come YouTube sono tra i più popolari quando si tratta di ascoltare musica. È lecito supporre che le persone preferiscano ascoltare la musica in un ambiente multimediale, come i video musicali, piuttosto che dedicarsi ai formati solo audio. Spotify ha giocato d’astuzia creando un’esperienza interattiva chiamata Canvas (nel testo che segue indicata come Spotify Canvas Video) che consente di caricare video per ogni canzone sulla sua piattaforma. La parte migliore è che è completamente gratuita!

Quando decidete cosa aggiungere come illustrazione visiva della vostra canzone, dovete tenere a mente un paio di cose e cercare di ottenere il meglio. Siamo qui per aiutarvi, quindi continuate a leggere il nostro blog post qui sotto per saperne di più su come potete iniziare a utilizzare questa incredibile funzione. E ricordate che se siete alla ricerca di altri post educativi sulla musica, dovreste assolutamente dare un’occhiata agli altri post del blog sulla nostra piattaforma di promozione musicale. Vi assicuro che non ve ne pentirete!

Vantaggi dell’aggiunta di loop video alle vostre canzoni su Spotify

Avere l’opportunità di mostrare molti volti della vostra musica e di voi stessi come artisti è molto importante. Dovreste sfruttare ogni possibilità che vi viene offerta e aiutare gli utenti di Spotify a entrare nel vostro mondo artistico, comprendendo meglio le vostre idee. Per un artista musicale, l’aspetto visivo non è la prima cosa sulla lista, ma di sicuro può attirare gli ascoltatori più in profondità nel vostro magico mondo. Quindi, se potete usare il video per raccontare una storia completa, cogliete l’occasione e non lasciatevela scappare! Se siete interessati a una lettura complementare, ecco alcune idee per rendere la vostra canzone virale su TikTok.

Un video vi dà il potere di trasmettere i vostri pensieri in modo più espressivo. Riempite le vostre tele di Spotify con i colori giusti e portate la vostra musica a un altro livello. Il suo valore espressivo può creare un legame tra artisti e ascoltatori, che è fondamentale per essere riconosciuti e accettati da molti. Dedicare del tempo alla realizzazione di brevi video che accompagnino la vostra musica dimostra che la vostra musica merita di essere esplorata ed espressa su più livelli artistici.

Inoltre, dimostra che avete a cuore i vostri ascoltatori, quindi date loro la migliore esperienza di ascolto della vostra musica. Questa è l’occasione perfetta per pensare di rappresentare le vostre idee musicali in vari modi artistici.

Che tipo di video scegliere per Spotify Canvas?

Lo spazio a disposizione non è grande. Avete a disposizione fino a 8 secondi per mostrarci tutto quello che avete, ma le possibilità sono infinite! Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a realizzare video interessanti.

Create video Canvas personalizzati con le vostre nuove idee. Registrate e montate video straordinari e utilizzateli nel vostro Canvas. Ricordate che potete anche scegliere un’immagine o un’animazione.
Potete anche collaborare con altri fantastici artisti visivi per aiutarvi a realizzare le vostre idee più facilmente.
Utilizzate modelli già pronti che si trovano facilmente online, anche gratuitamente.
Utilizzate testi animati, ad esempio relativi ai vostri testi. Ricordate che il titolo del brano e il nome dell’artista sono già visibili sullo schermo, quindi potete riconsiderare la possibilità di utilizzarli nella vostra funzione Canvas.

Alcune cose aggiuntive da tenere a mente

Spotify specifica che dovete essere i legittimi proprietari di tutti i video utilizzati nel vostro Spotify Canvas e che non possono contenere materiale promozionale.
Se utilizzate opere d’arte di altri, acquistate una licenza o trovate video, animazioni o immagini senza licenza (ce ne sono molte sul web).
È necessario essere un artista verificato per poter scegliere l’opzione Canvas nella dashboard di Spotify for Artists.
Purtroppo, gli utenti di Medio Oriente, Nord Africa, Russia, India, Ucraina, Bielorussia, Kazakistan e Moldavia non dispongono ancora della funzione Canvas di Spotify nella loro app.
Ecco alcuni consigli aggiuntivi per sfruttare al meglio il profilo artista di Spotify, che è molto importante fare contemporaneamente all’aggiunta dello Spotify Canvas.

Suggerimenti per sfruttare al meglio i video su Spotify Canvas

Spotify ha condiviso alcuni consigli utili per realizzare il video in loop più adatto al vostro brano:

Non cercate di sincronizzare il breve video con il testo della canzone, perché è possibile utilizzare un solo loop per l’intero brano. Non sarà sincronizzato con il resto della canzone. È meglio utilizzare inquadrature senza movimenti della bocca (canto, rapping o conversazione).
Tagli video veloci o effetti lampeggianti non sono interessanti per gli utenti di Spotify.
Centrate con cura l’oggetto principale del video, tenendo conto del posizionamento dei controlli del lettore che sovrastano la metà inferiore dello schermo nell’app Spotify.
Collegate le vostre idee visive attraverso il profilo o l’album. Se nella foto del profilo di Spotify, nell’immagine di intestazione o nella grafica dell’album compaiono motivi visivi specifici, provate a utilizzarli come parte del vostro video su Canvas. Inoltre, è possibile utilizzare motivi simili per tutti i brani di un album. Anche in questo caso, le possibilità sono davvero infinite.
Cambiate il vostro video su Canvas ogni volta che ne avete voglia!

È molto facile caricare il vostro video su Spotify Canvas

Andate su Spotify for Artists, fate il login e voilà! Siete già a metà dell’opera! È davvero facile caricare i video! Se si utilizza l’app mobile, vedere i passaggi seguenti.

Selezionare il brano desiderato all’interno di Spotify for Artists e selezionare “+”.
Selezionare un video dal rullino fotografico.
Se necessario, tagliare il video in modo che abbia una durata massima di 8 secondi.
Esaminare il video e verificare se si dispone di tutti i diritti per pubblicare il contenuto del video.
Selezionare “Avanti” e attendere il caricamento. Ora tutti possono vedere il vostro capolavoro.
Se siete su desktop, la procedura è simile.

Aprite il vostro account Spotify for Artists e andate alla scheda “Musica”.
Scegliere “Comunicati”.
Selezionate il brano desiderato e fate clic su “Aggiungi”.
Ora selezionate il vostro nuovo visual loop e andate su “Avanti”.
Accettate tutti i termini e fate clic su “Post” per terminare il caricamento!

Domande frequenti su Spotify Canvas Video

Qual è la lunghezza minima di un video in loop?
Non meno di 3 secondi.

Qual è il formato video di Spotify Canvas?
È il rapporto 9:16. Il video viene visualizzato solo in formato verticale, simile a quello di altre piattaforme online come Instagram, TikTok, ecc.

Qual è la risoluzione consigliata per un video?
Almeno HD (720p). Una qualità migliore offre un’esperienza visiva migliore!

Quali sono i formati di file supportati?
Sono supportati solo due formati di file: MP4 e JPEG.

Quali sono le diverse tecniche di looping video?
Oltre all’utilizzo dei loop standard, si può considerare l’uso del rimbalzo per creare un interessante effetto di rimbalzo, cioè riprodurre la clip in avanti e poi invertire la seconda metà. Questo effetto è simile a quello che si vede nelle storie di Instagram. Inoltre, è possibile utilizzare quei loop continui che danno una sensazione di soddisfazione e sembrano non avere né fine né inizio. Questi vengono creati facendo coincidere attentamente la fine con l’inizio del video.

Perché dovrei preoccuparmi di creare video su Spotify Canvas?
Se non siete ancora convinti di dover lavorare sulla presentazione visiva della vostra musica, lasciate che le statistiche parlino da sole. Spotify ha condiviso alcuni risultati sorprendenti durante il beta testing della funzione Spotify Canvas. I numeri dimostrano che l’utilizzo del loop visivo che accompagna il vostro brano può influenzare in modo significativo gli ascoltatori. Aumenta del 9% le visite alla pagina del profilo, del 20% le aggiunte alle playlist e del 145% la condivisione dei brani. Statistiche davvero impressionanti!