Spotify for Artists: come rivendicare il proprio profilo e costruire una fanbase.

12 Agosto 2022

Vuoi diventare un artista verificato sulla piattaforma di streaming più famosa al mondo? Buona scelta! Spotify for Artists offre molti vantaggi. È un ottimo strumento di promozione, che vi permette di inserire le vostre canzoni in playlist curate e vi aiuta a farvi notare dall’algoritmo di Spotify. Quindi, come diventare un artista verificato su Spotify e come costruire il proprio seguito? Scopriamolo!

Perché diventare un Artista verificato di Spotify

Spotify per gli artisti vi offre maggiori informazioni sui vostri ascoltatori e la possibilità di migliorare il vostro profilo. La creazione di un account Spotify for Artists vi permette di personalizzare la vostra pagina artista e di aggiungervi le vostre risorse. Fornisce inoltre dati sui fan e sugli ascoltatori di Spotify, come ad esempio il modo in cui vi trovano, la provenienza, i dispositivi utilizzati, il numero di streaming ottenuti, ecc.

Ma probabilmente il vantaggio più grande è questo: presentare le vostre nuove canzoni al team di curatori prima che vengano pubblicate su Spotify. Se siete fortunati, il team editoriale aggiungerà il vostro brano a una delle sue popolarissime playlist. Ma anche se non scelgono il vostro brano, non preoccupatevi. Ci sono tantissime playlist create dagli utenti, che vi daranno una bella spinta in termini di stream! Ma come fare e come costruire un seguito su Spotify? Richiedere il proprio profilo Spotify for Artists è un processo molto semplice. Ecco come fare.

Pubblica la tua musica

Se, dopo molte notti insonni in studio, avete un brano o un album di cui siete soddisfatti al 100%, potete pubblicarlo su Spotify. Per farlo, dovete utilizzare un aggregatore/distributore online come DistroKid o CDBaby, ma ce ne sono diversi. Non importa quanti follower avete. Potete sempre pubblicare le vostre canzoni o i vostri album. Questo passo è necessario per avere il vostro profilo Spotify for Artists.

Richiedi il tuo profilo Spotify for Artists

Una volta che la vostra musica è stata pubblicata su Spotify, potete verificare e accedere all’account Spotify for Artists. Se siete verificati, vedrete il familiare segno di spunta blu accanto al vostro nome d’arte. Avrete inoltre accesso a tutti i tipi di strumenti analitici per misurare e analizzare la vostra portata. In questo modo potrete avere una buona visione della vostra base di fan. Come fare?

Visitate il sito web di Spotify per gli artisti, accedete in alto a destra con il vostro account utente standard di Spotify. Può essere un account gratuito o premium.
Quindi cliccate sul vostro nome in alto a destra e selezionate “Rivendica il tuo profilo”.
Si arriva quindi a una pagina con un campo di ricerca. Inserite il nome dell’artista che avete utilizzato con il vostro distributore online. Spotify fornisce automaticamente un elenco in cui è possibile trovare il profilo dell’artista.
Selezionate il nome dell’artista che desiderate rivendicare e passerete alla schermata successiva.
Qui vi verrà chiesto di accedere con i dati di login del vostro distributore online.
Dopodiché, la richiesta di verifica è terminata!
Siate pazienti mentre Spotify vi verifica – Spotify ora controlla con il vostro distributore se siete davvero l’artista che ha effettuato il caricamento. In caso affermativo, siete un artista verificato! Questa operazione potrebbe richiedere uno o due giorni. Controllate ogni tanto i vostri brani su Spotify per vedere se il vostro segno di spunta blu è già presente. In caso affermativo, è possibile accedere a Spotify for Artists per andare alla pagina del proprio account.

Caratteristiche di Spotify for Artists

Essere un artista verificato da Spotify comporta alcuni grandi vantaggi:

È possibile modificare la foto e la biografia dell’artista

C’è un famoso segno di spunta blu accanto al nome dell’artista

È possibile accedere agli strumenti di analisi di Spotify per gli artisti

Potete creare le vostre playlist di artisti

Vediamo come massimizzare i vantaggi del vostro profilo Spotify for Artists.

Come costruire un seguito su Spotify

Ecco un paio di passi che potete fare per costruire il vostro seguito su Spotify. Non è necessario utilizzare tutti questi suggerimenti, ma se lo farete, i risultati si moltiplicheranno.

Valorizzare il proprio profilo

La prima impressione è molto importante, quindi assicuratevi che la vostra pagina artista sia completa e professionale.

Scegliete il vostro “Artist’s Pick”: può essere una canzone, un album o una playlist che si troverà in cima al vostro profilo.
Modificate la vostra biografia d’artista: fate sapere ai fan qualcosa di più su di voi in 1500 parole o meno.
spotify per la biografia dell’artista
Aggiungere immagini alla propria galleria: possono essere foto di esibizioni dal vivo o immagini ufficiali dell’artista.
Condividi le date del tuo tour
Aggiungi offerte: indirizza i fan al tuo negozio dove possono acquistare, ad esempio, i tuoi vinili.
date del tour su spotify
Aggiungete video Canvas ai vostri brani: si tratta di brevi video in loop di 8 secondi che vengono visualizzati al posto dell’artwork dell’album.
Aggiungete i link dei vostri social media: assicuratevi che le persone vi seguano sui vostri account
Sfruttate le Promo Card: si tratta di risorse personalizzate che potete condividere sui social media (ad esempio, pietre miliari dei follower o badge per le nuove uscite).
schede promozionali Spotify.

Invitare i fan dai social media e dal proprio sito web

Chiedete ai vostri fan sui social media di seguire, mettere like e aggiungere la vostra musica alle playlist su Spotify. Spiegate ai vostri fan che in questo modo possono dimostrare amore e sostegno al vostro lavoro. Potete anche usare la messaggistica diretta su Instagram per inviare messaggi personalizzati e catturare l’attenzione dei vostri fan. Non dimenticate di inserire il vostro Smart Link nelle biografie dei vostri social media e nel vostro sito web: sono i luoghi più importanti in cui le persone vengono indirizzate alla vostra musica! Quando portate gli ascoltatori su Spotify fuori dalla piattaforma, questo gioca a vostro favore e Spotify potrebbe inserirvi in una delle playlist algoritmiche.

Newsletter

State inviando campagne e-mail? Non dimenticate di aggiungere una call-to-action che chieda ai fan di seguirvi su Spotify o altre piattaforme di streaming.

E se non state ancora raccogliendo le e-mail dei fan, forse è il momento di iniziare?

Proponete la vostra musica ai curatori di playlist Spotify

Una volta diventati artisti verificati su Spotify, assicuratevi di sfruttare le playlist. Proponete la vostra canzone ai curatori di Spotify almeno una settimana prima dell’uscita e contattate i curatori di musica indipendente che hanno playlist adatte al vostro sound. Non siete sicuri di come fare? Consultate il nostro articolo “Come entrare nelle playlist di Spotify” per massimizzare le vostre possibilità di entrare nelle playlist editoriali, create dagli utenti e algoritmiche.

Provate servizi di terze parti

Esistono anche agenzie che possono aiutarvi a presentare la vostra musica ai curatori e a garantire la presentazione di una playlist, come Playlist Push o SoundCampaign. Assicuratevi di scegliere un servizio che vi metta di fronte a veri curatori. I numeri falsi non vi aiuteranno.

Incoraggiate i fan ad aggiungere i vostri brani alle loro playlist


La vostra musica piace già, quindi ricordate loro che aggiungerla alle playlist può davvero aiutarvi a sfondare come artista. Non gli costa nulla!

Create le vostre playlist


Lo fanno le grandi etichette, lo fanno gli artisti famosi, quindi dovreste farlo anche voi! Le playlist sono il modo in cui consumiamo la musica sui servizi di streaming, quindi dovreste usarle per far crescere il vostro seguito.

Collaborate con altri artisti e create playlist insieme

Mescolate il vostro pubblico. Create una playlist collaborativa o, ancora meglio, create una canzone insieme! Può essere una cover, un remix o un brano nuovo. Si tratta di aumentare la vostra portata.

Pubblicità su Facebook o Instagram

Avete un po’ di budget? Pubblicizzate le vostre canzoni sulle piattaforme dei social media.

Create TikTok con pezzi della propria musica

Ascoltatemi: TikTok è la migliore piattaforma di social media per gli artisti emergenti. Olivia Rodrigo e Tai Verdes ne sono un buon esempio.

Verdes ha detto: “Se sei un artista e non sei su TikTok, non lo vuoi abbastanza”. Quindi inizia a postare su TikTok!

Aggiungete membri del Team

Nel vostro Spotify for Artists potete anche aggiungere membri del team in modo che qualcun altro (un manager, un altro membro della band) possa contribuire a migliorare il vostro account. In questo modo, potrete garantire insieme una pagina dall’aspetto professionale.