in

Summer Dreams

Summer Dreams” è l’ultimo singolo del produttore lituano Ten Walls (al secolo Marijus Adomaitis), noto per il suo singolo “Walking with Elephants” (inserito anche nella UK Singles Chart) e il compositore minimalista Carlo Minuta, attivo sulla scena musicale elettronica italiana e internazionale da circa cinque anni.

Summer Dreams è il risultato di una serie di emozioni, un viaggio accompagnato dalle note che prendono voce e forma dai sintetizzatori, raccontandoci viaggi emozionali. Nelle onde generate dai sequencer percepiamo suoni e ritmi precisi, che aprono il viaggio verso nuove emozioni.

Summer Dreams si ispira a tutti gli stati d’animo buoni e cattivi che la natura può evocare. Si ispira anche profondamente alla tavolozza di atmosfere sonore tipicamente profonde e calde del compositore francese Claude Debussy. Alcune patch sono state create come risultato dell’ascolto delle grandi texture distorte della musica del gruppo rock britannico “Keane”.

Il singolo utilizza synth di Reason come Malström e Subtractor, creando atmosfere vivaci e dinamiche. I campioni audio sono registrazioni fatte sulla strada, rielaborate e messe in loop per creare nuove patch. L’ambiente musicale complessivo è molto suggestivo ed evoca all’ascoltatore sensazioni sonore sempre nuove e diverse.

Carlo Minuta e Ten Walls amano la sottile e raffinata stratificazione del suono, così come i piccoli dettagli quando si tratta di riverberi e ritardi. In Summer Dreams ci sono anche alcuni campioni di basso synth e patch per completare lo spettro sonoro.

Ten Walls

Ten Walls (al secolo Marijus Adomaitis) è un DJ e produttore lituano che registra deep e progressive house. Le sue prime uscite, come i singoli “I’ll Be Gone” e “Who’s Shot the Silence?” erano collaborazioni con il collega lituano Vidmantas Cepkauskas, aka Vidis. Nel 2009 Ten Walls ha pubblicato il suo EP di debutto da solista con influenze anni ’80 Après 4, che conteneva la hit “Do You Remember”; seguirono altri singoli simili, tra cui “Caribbean Girl”, “Closer” e “We Are Child of Love”. Nel 2011 ha vinto il premio di produttore dell’anno agli annuali Lithuanian Music Awards; l’anno successivo ha pubblicato sia un album da solista, Journey, sia un album con Vidis, Changed.

Carlo Minuta

Carlo Minuta è un compositore italiano. Ha iniziato la sua attività di musicista fin da giovane e si è dedicato alla composizione di musica per ensemble e poi per il teatro. Ha collaborato con Ten Walls, Raphael Creed, Thirsty Ear, Pearl Melendez, Noa Sandberg, Darcie Roman, Leon Jarvis, Jeff Birma, Najma Wallin, Clyde Boudreaux, Elise Ryen, Zims Ele, Kaua Correia. Ha partecipato con composizioni originali a La Festa della Musica delle Nazioni, promossa da Roma Capitale e nel 2013 ha composto la colonna sonora del film “Un Amore selvaggio” di Raffaele Viviani. Ha composto Elpìs, un poema sinfonico, eseguito da Teodor Currentzis alla Sainte-Chapelle di Parigi e trasmesso da Arte TV.

TI PIACE QUESTO BRANO?

Puma