FORGOT YOUR DETAILS?

SOCI FONDATORI
ASSOCIAZIONE SYMPHONOS

La nostra Associazione offre ai propri iscritti una grande selezione di attività esclusive, dedicate a quanti amano il mondo della cultura musicale. Questa è l'Associazione, un punto di incontro e di riferimento per tutti i musicisti.

Servizi professionali ed esperienza ventennale nel mondo della musica. Offriamo a tutti i nostri iscritti una vasta gamma di attività musicali ed artistiche.
Diventa protagonista della nostra Associazione, parte attiva con i tuoi diritti e doveri, fruitore a pieno titolo di servizi e attività, ma tu stesso impegnato a dare idee ed energie.

AIUTIAMO I SOCI
A PRODURRE GRANDE MUSICA

Scopri i curricula dei nostri soci fondatori e membri del Consiglio Direttivo. La famiglia Minuta ha da ormai 4 generazioni diffuso e tramandato il proprio amore per la musica, fin dai lontani anni’ 30. Il suo impegno per la promozione culturale, infatti, ha radici molto antiche ed è grazie a questo sentimento di partecipazione che è riuscita negli anni ad allargare sempre più i propri orizzonti.

PRESIDENTE

FRANZ MINUTA

E’ nato a Catania dove ha iniziato lo studio delle percussioni sotto la guida del padre timpanista e diplomandosi presso il Conservatorio “F. Cilea”...
E’ nato a Catania dove ha iniziato lo studio delle percussioni sotto la guida del padre timpanista e diplomandosi presso il Conservatorio “F. Cilea” di R. Calabria. Si è dedicato anche allo studio del contrabbasso, diplomandosi presso il Liceo Musicale “V. Bellini” di Catania sotto la guida del M° E. Tosto. Ha partecipato come percussionista a vari corsi di perfezionamento tra cui quello di Lanciano, tenuto dal M° F.Campioni, docente al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, perfezionandosi inoltre col M° G.Ribaudo timpanista del Teatro Massimo di Palermo e col M° E.Calini timpanista dell’Orchestra di “S.Cecilia”. Svolge attività concertistica e discografica sia come solista che in gruppi da camera e in formazioni jazz. Dal 1979 collabora col Teatro Massimo “V.Bellini” di Catania e nel 1989 diventa percussionista stabile vincendo il concorso nazionale indetto dall’Ente.

VICEPRESIDENTE

ANGELA MINUTA

Nata a Catania, si è diplomata in arpa presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina nel 1990 ed ha seguito per due anni i corsi di perfezionamento...
E’ nata a Catania, si è diplomata in arpa presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina nel 1990 ed ha seguito per due anni i corsi di perfezionamento a Brescia con Anna Loro, prima arpa dell’orchestra di Verona. Per due anni ha collaborato con l’EAR Teatro Massimo Bellini di Catania. Ha fatto parte della ”Orchestra Giovanile Italiana per le stagioni sinfoniche “Taormina Arte” ed in tournée. Ha conseguito il secondo livello Teorico-Analitico con il massimo dei voti e la lode al conservatorio “A. Corelli” di Messina con una tesi sulla Musica Etnica e magrebina sotto la guida del Maestro Anselmo Cananzi. Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche. Attualmente si occupa di ricerca musicale che va dallo stile medievale alla musica etnica con particolare attenzione a quella celtica e bretone. Docente d’arpa alla S.M.S. “ Cavour “ di Catania.

SEGRETARIO

CARMEN FAILLA

E’ nata a Catania, dove ha compiuto gli studi di Pianoforte diplomandosi con il massimo dei voti; si è poi perfezionata alla Hochschule fur Musik....
E’ nata a Catania, dove ha compiuto gli studi di Pianoforte diplomandosi con il massimo dei voti; si è poi perfezionata nello strumento alla Hochschule fur Musik “Mozarteum” di Salisburgo e ha compiuto gli studi di composizione a Verona e al Conservatorio di Bologna. Ha completato la sua formazione diplomandosi in Direzione D’Orchestra sotto la guida del M.° Donato Renzetti e perfezionandosi all’Accademia Musicale Chigiana con il M.° Bruno Bartoletti. Dal 1980 collabora con il Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania e attualmente è il Direttore Musicale di Palcoscenico. Ha collaborato con Direttori di fama internazionale quali Alain Lombard, Zoltan Pesko, Maurizio Arena, Richard Bonynge, Donato Renzetti, Hans Graf, Gustav Kuhn. Ha diretto numerose orchestre, avvalendosi della partecipazione di cantanti come Marcello Giordani, Cassandra Reedle, Denia Mazzola Gavazzeni. Alterna l’attività direttoriale a quella compositiva, ha scritto balletti, musical, musica di scena per diversi Teatri Stabili d’Italia e commenti musicali per documentari.

TESORIERE

IVAN MINUTA

Diplomatosi in Percussioni presso il Conservatorio “ Francesco Cilea “ di Reggio Calabria, ha iniziato giovanissimo l’attività musicale...
Diplomatosi in Percussioni presso il Conservatorio “ Francesco Cilea “ di Reggio Calabria, ha iniziato giovanissimo l’attività musicale collaborando con numerose formazioni jazzistiche, quali i Brass Group di Palermo, Catania e  Siracusa, partecipando a numerosi festival, tra cui il Festival Jazz di Roccella Jonica e il Jazz Day di Urbino, e  classificandosi 2° al Concorso nazionale per giovani batteristi di Foggia. Ha successivamente approfondito gli studi seguendo corsi di perfezionamento sia in Italia che all’estero, e si è dedicato alla musica cameristica e alla sperimentazione musicale facendo parte di vari ensemble di percussioni. Collabora attivamente con i solisti del Teatro Massimo V. Bellini di Catania, dove ricopre il posto di Timpanista.

CONSIGLIERE

CARLO MINUTA

Ha compiuto gli studi musicali presso l’Istituto Musicale V. Bellini di Catania, diplomandosi in Percussioni con il massimo dei voti...
Carlo Minuta ha compiuto gli studi musicali presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, diplomandosi in Percussioni con il massimo dei voti, allievo del M° Giovanni Caruso e laureando di Composizione nella classe del M° Giovanni Ferrauto. Ha scritto diverse composizioni per musica orchestrale, musica da camera, per strumenti a percussione, una favola musicale per ensemble di strumenti e coro di voci bianche, su testo di Lina Maria Ugolini. Nel 2013 ha lavorato insieme alla Camerata Polifonica Siciliana, componendo musiche originali per la sonorizzazione del film muto Un Amore selvaggio (Raffaele Viviani, 1912). Da giovanissimo ha iniziato a lavorare presso diverse Scuole ad Indirizzo musicale come Docente di Strumenti a percussione ed ha collaborato con vari gruppi musicali, spaziando dal genere folk, al pop/rock, alla musica classica ed operistica. Ha collaborato con il Teatro Massimo Bellini di Catania, dove tutt’ora lavora come Percussionista, nella stagione lirica 2016 e nella stagione sinfonica 2016 e 2017, suonando in opere come I Puritani di Vincenzo Bellini, Il Trovatore di Giuseppe Verdi, Turandot di Giacomo Puccini, Sakuntàla di Franco Alfano, prima rappresentazione, il balletto Spartacus su musiche di Aram Il'ič Chačaturjan e concerti sinfonici quali i Carmina Burana, cantata scenica di Carl Orff, Il Caravaggio Rubato, oratorio giornalistico con musiche di Giovanni Sollima e testo di Attilio Bolzoni e la Sinfonia No. 1 “Il Titano” di Gustav Mahler diretta da Gianluigi Gelmetti. Ha infine partecipato a diverse rassegne e concorsi musicali internazionali, sia come compositore, sia come strumentista solista ed orchestrale.

LE NOSTRE ATTIVITÀ
PRODUCI LA TUA MUSICA

La nostra Associazione offre ai propri iscritti una grande selezione di attività esclusive, dedicate a quanti amano il mondo della musica.

La nostra Associazione offre ai propri iscritti una grande selezione di attività esclusive, dedicate a quanti amano il mondo della cultura musicale. Questa è l'Associazione, un punto di incontro e di riferimento per tutti i musicisti. L'Associazione organizza e promuove diverse attività artistiche e culturali nel territorio.
Servizi professionali ed esperienza ventennale nel mondo della musica. Offriamo a tutti i nostri iscritti una vasta gamma di attività musicali ed artistiche.

Diventare socio e condividere gli scopi ed i propositi dei soci fondatori, in sostegno della musica e della cultura.

Per diventare socio e condividere gli scopi ed i propositi dei soci fondatori, in sostegno della musica e della cultura, è sufficiente fare una apposita richiesta online. La nostra Associazione offre ai propri iscritti una grande selezione di attività esclusive, dedicate a quanti amano il mondo della cultura musicale.
Questa è l'Associazione, un punto di incontro e di riferimento per tutti i musicisti. Diventando socio Symphonos avrai la tua tessera che ti permetterà di entrare nell'universo della musica. Associati online e diventa membro grazie al modulo di ammissione da compilare, per aderire alla nostra Associazione.

L'Associazione Musicale Symphonos è una libera associazione di fatto, apatica e apolitica, che non si propone fini di lucro.

L’Associazione Musicale catanese Symphonos è una libera Associazione di fatto, apatica e apolitica, che non si propone fini di lucro. Nasce nel 2013, dall’impegno dei soci fondatori, di comprovata esperienza musicale ed artistica, di diffondere la cultura musicale nella loro città.
L’Associazione è il coronamento di un sogno: poter offrire ai catanesi un punto di incontro e di riferimento per quanti amino la musica e poter ampliare, così, la conoscenza della cultura musicale, letteraria ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni.

CONTATTACI SUBITO
PER ALTRE INFORMAZIONI

Allargate la vostra fanbase insieme a noi. Fate conoscere la vostra musica utilizzando i nostri strumenti espressamente pensati per dare risposta ai bisogni degli artisti e distribuite la vostra musica in tutto il mondo. Porta avanti le tue idee musicali. Vieni in studio, diventa socio ed approfitta di tutte le nostre attività e promozioni esclusive. Scriveteci subito per maggiori informazioni.

Il sottoscritto autorizza il trattamento dei dati personali limitatamente a quanto previsto dalla legge 675/1996. Le informazioni fornite saranno utilizzate al solo scopo di inviare agli iscritti materiale informativo in merito alle attività associative. Si garantisce la massima riservatezza dei dati forniti e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica o la cancellazione, scrivendo alla sede dell'Associazione.
TOP